Chi è e cosa fa il PEDAGOGISTA?

Il pedagogista opera nei servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari limitatamente all’ambito socio-educativo.

consulente-pedagogico

Nonostante l’etimologia del termine (Pedagogia deriva dal greco paidagogia che unisce paidos, bambino, al verbo ago, guidare, accompagnare, dunque letteralmente significa “accompagnamento dei bambini”) il pedagogista opera con persone di ogni età.

consulente-pedagogico

In attesa dell’albo professionale, la figura del pedagogista rientra nelle professioni non organizzate in ordini o collegi (Ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4).

I principali ambiti di intervento sono: educativo-formativo, scolastico, socio sanitario (ambito educativo), socio assistenziale, della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

Come si svolge la Consulenza Pedagogica?

Protagonista della consulenza pedagogica è la relazione educativa, il particolare legame nel quale un soggetto (educatore) compie un ruolo di guida verso un altro soggetto (educando). Una relazione che non si compie solamente in ambiti formali, come possono essere le scuole o i centri educativi e di formazione, ma anche informali. Un luogo deputato a tale scopo è certamente la famiglia.

ll team pedagogico si rivolge principalmente al genitore, o alla coppia genitoriale, per sostenerlo durante questo importante compito, ad esempio, quando manifesta dubbi sull’educazione dei figli e sul suo sviluppo emotivo e sociale o esistono importanti differenze nelle scelte educative all’interno della coppia genitoriale, tali da generale situazioni di conflitto.

La consulenza pedagogica inizia con un primo colloquio, conoscitivo e gratuito, nel quale viene presentata la situazione e quello che viene sentito come bisogno educativo. Dopo questo incontro, il pedagogista potrà avere gli strumenti per compiere una prima analisi della situazione e stabilire il percorso più consono al singolo o alla coppia.

Il Pedagogista a portata di click!

I consulenti sono localizzati su tutto il territorio e ti seguiranno comodamente anche online, collegandosi attraverso i servizi di videoconferenza più diffusi.

consulente-pedagogico
albo_pedagogisti
Albo dei Pedagogisti, le ultime novità

Come ci si dovrà iscrivere all'albo dei pedagogisti e degli educatori professionali e quanto costerà la quota di iscrizione annuale?

albo-pedagogisti
Pubblicata la legge n. 55 - albo dei Pedagogisti ed Educatori Socio Pedagogici

La legge n. 55 istituisce l'albo dei pedagogisti e dell'albo degli educatori professionali socio-pedagogici e l'Ordine delle professioni.

consulente-pedagogico
Cos'è la Consulenza Pedagogica?

La figura del pedagogista è una professione di aiuto, rivolta a sostenere la persona in un momento di difficoltà, di crisi o di crescita.


Copyright @ 2023-2024 Consulente Pedagogico – Tutti i diritti riservati

My Agile Privacy
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi.