sonno-del-bambino

Buongiorno, sono venuta a conoscenza del sito grazie a un’amica che mi ha consigliato il Cestino dei Tesori e da li ho preso spunto per molte altre cose. La mia bimba ha 6 mesi e mezzo, è molto vivace e curiosa. Non ho mai avuto particolari problemi. Ha dimostrato da subito un forte attaccamento al seno, non solo per il latte ma anche come mezzo per tranquillizzarsi, coccolarsi ed addormentarsi. Di notte ciuccia, si addormenta e poi riesco a farla dormire nel lettino, si sveglia ogni 2/3 ore. Di giorno invece ciuccia e dorme solo in braccio, ogni tanto si risveglia e vuole la tetta, se non gliela do parte con un pianto inconsolabile. Hai qualche suggerimento? Come posso farla dormire nel lettino anche di giorno, durante il riposino pomeridiano? 

Stai vivendo un momento bellissimo con la tua bambina. Un periodo molto intenso durante il quale spesso vince la sensazione di non aver più spazio per se stessi. Eppure scoprirai che, gradualmente, complice la curiosità verso il cibo e la soddisfazione data dalla scoperta di nuovi sapori, allungherà il tempo tra una poppata e l’altra e sarà in grado di addormentarsi anche in modo autonomo. Non avere fretta. Vivi questo periodo con la massima serenità, convinta del fatto che stai ponendo basi fondamentali per la sua crescita.

>> Scopri il Letto Montessori <<

All’inizio della vita, il seno materno rappresenta per il bambino/a l’intero mondo e le attese sono vissute come momenti di frustrazione. Se non sono troppo prolungate e seguite da rassicurazione, consentono al bambino di evolvere e interiorizzare la realtà esterna.

sonno-del-bambino

Non avere fretta e non accelerare i tempi a lei necessari per compiere il suo percorso di crescita. Accompagna tua figlia alla conquista di una graduale autonomia. Ad esempio, se si addormenta in braccio, puoi portarla delicatamente nel suo lettino e rimanere un po’ lì insieme a lei, mantenendo il contatto o cantando una ninna nanna.

Rendi l’ambiente adeguato ai suoi bisogni. Controlla, ad esempio, se durante il riposino diurno la luce non sia per lei di disturbo e capace di interromperle sonno, se è vestita in maniera adeguata (non eccessivamente) e se i rumori sono contenuti. Trova la vostra situazione, quella in cui senti di essere nel pieno del benessere.

Ester ListiAuthor posts

Avatar for Ester ListiAvatar for Ester Listi

Pedagogista ai sensi della L. 205/2017 e L. 4/2013, con specializzazione nella fascia di età 0-6, Consulenza Pedagogica in ambito Familiare, Giuridico e Scolastico e nella CTU-CTP pedagogica nell’ambito delle separazioni.

0 0 votes
Article Rating
Accedi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments